Mantecatori gelato


Attrezzature ristorazione

Benvenuto su Macchine del Gusto, ci occupiamo di vendita on line di macchine per la ristorazione, attrezzature per cucine professionali.

Sul nostro sito potrai trovare tutte le attrezzature per bar ristoranti, attrezzature per pizzeria, agriturismi, prodotti di alta qualità dei migliori Brand italiani. I nostri prodotti sono selezionati e controllati in base alla qualità in rapporto al prezzo, funzionalità, efficienza, praticità ed affidabilità senza sottovalutare l’aspetto estetico dal design moderno. Tutti i nostri articoli sono a marchio CE e sono conformi a tutte le norme di sicurezza e certificazioni ISO previste dalla legge.

Se necessiti di un aiuto o di maggiori informazioni non esitare a contattarci. Saremo lieti di trovare una soluzione ad ogni tua esigenza.

Mantecatori gelato Ci sono 5 prodotti.
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli

Mantecatori per Gelato


Mantecatore per gelato


I mantecatori per gelato sono macchine essenziali per realizzare una delle operazioni più importanti nella produzione del gelato: la mantecazione. Tra le attrezzature per gelateria fondamentali, i mantecatori sono utilizzati in tutte le gelaterie del mondo, ed ancor più nelle gelaterie artigianali italiane, ma anche nei i ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie, che voglio offrire un buon gelato ai propri clienti, oppure per gli appassionati che possono realizzare un ottimo gelato anche a casa. Dai mantecatori per gelato dipende infatti, la qualità e la resa del prodotto. Queste macchine, mescolando gli ingredienti di base del gelato permettono il passaggio dello stesso dallo stato liquido a quello solido.

Come funzionano i mantecatori

I mantecatori gelato agiscono su tre elementi: l’agitazione del composto, il suo raffreddamento e l’immissione d’aria al suo interno, grazie alle quale si ottiene una crema liscia, omogenea e mantecata. Durante la mantecazione del composto si assiste al raffreddamento rapido dell'acqua nella miscela. Il composto viene congelato sotto agitazione e in presenza di aria, subendo un brusco passaggio dai 4, ai 6°C a circa -15°C, mentre l’acqua libera solidifica, ottenendo un composto solido-pastoso, il gelato appunto. L'efficacia dei mantecatori per gelato consiste appunto nella repentina diminuzione della temperatura importante per evitare la formazione di cristalli troppo grossi, per avere un composto più cremoso, liscio e meno scaglioso.

Un mantecatore per gelato, inoltre, agitando lentamente il composto, favorisce l’inglobamento dell’aria aumentando il volume del gelato e la sua compattezza strutturale per un mantenimento ottimale all'interno delle vetrine gelateria, sui coni, coppe e coppette per la migliore degustazione del prodotto.